La più grande differenza tra questi tre tipi di orologi è che i quarzi necessitano di una batteria per poter funzionare. Gli orologi automatici e manuali sono completamente meccanici per cui gli automatici sono caricati dal movimento del polso mentre quelli meccanici necessitano di essere caricati manualmente a cadenza giornaliera o settimanale, questo dipende dalla loro riserva di marcia.
Per stabilire se l’orologio è autentico, l’invito è di rivolgersi a un centro autorizzato. Se non è in grado di fornire i numeri di serie della cassa e del movimento attraverso il certificato d’origine, potrebbe essere necessario rimuovere il fondo cassa per individuare queste informazioni. Trattandosi di un intervento delicato, si ricorda che è saggiamente consigliato rivolgersi a del personale qualificato.
Il consiglio principale è quello di controllare annualmente la precisione di marcia e testare l’impermeabilità. Queste semplici azioni sono propedeutiche ad una conservazione ottimale del proprio orologio.
Pulire l’orologio con acqua tiepida e sapone compiendo movimenti circolari con uno spazzolino delicato. Risciacquare e asciugare con un panno morbido. Evitare di lavare orologi non impermeabili o accessoriati di cinturini in pelle.
Potrà sembrare banale ma anche qui ci sono delle buone abitudini da considerare. Regolare l’orologio con la giusta tolleranza al polso ne esalta il confort, aiuta a preservare il cinturino e migliora l’efficienza del sistema di carica (se si tratta di un automatico). Evitare di indossare sullo stesso polso, oltre all’orologio, bracciali metallici che potrebbero rovinare l’estetica della cassa e del cinturino.
Considerato che viviamo immersi nelle onde elettromagnetiche, anche il magnetismo può rappresentare un serio problema fino ad arrivare ad alterare le prestazioni di marcia. Una semplice smagnetizzazione sarà risolutiva difronte a questo tipo di problema.
La revisione va effettuata idealmente ogni 5 anni. Questo lasso di tempo può crescere o diminuire in base all’utilizzo dell’orologio. Se si pratica sport con l’orologio può essere necessario accorciare questo lasso di tempo a 3 anni.
Durante una revisione l’orologio viene smontato ed ispezionato in ogni singola parte. Cassa e bracciale vengono lavati nella vasca ad ultrasuoni che ne conferiscono un aspetto deterso e brillante. Il movimento invece è lavato in un’apposita lavatrice che ne elimina ogni singola traccia di sporco o lubrificante esausto. Il movimento viene rimontato, lubrificato e testato al cronocomparatore che ne misura i parametri di marcia.
Tutto dipende dal lavoro da effettuare e dalla lista d’attesa in momenti precisi dell’anno. Ventre Atelier di Orologeria si impegna al fine di proporre un servizio di primo ordine rispettando una certa celerità.
La garanzia dura sei mesi e copre i malfunzionamenti su eventuali parti sostituite. NON copre i danni accidentali.
E’ buona abitudine caricarlo una volta al mese per farlo funzionare e mantenere gli oli fluidi. Per un orologio a carica manuale ruotare la corona fino a quando non oppone resistenza e senza forzare. Per un orologio automatico invece effettuare circa 20 giri di corona.
No, questa operazione va evitata nelle ore serali poiché il passaggio di queste informazioni avviene intorno alla mezzanotte e quindi già nelle ore serali il sistema inizia a ricevere della forza dal movimento. Effettuare una correzione in questo momento potrebbe causare delle rotture poiché gli elementi non sono già in trazione.
Serve a preservare l’estetica e la forma originale del proprio orologio. Può essere richiesta in ogni momento anche al di fuori del servizio di manutenzione completo.
Il costo del servizio di manutenzione dipende dalla sua complessità. Un preventivo dettagliato della spesa sarà inviato al cliente.